Acquisire con i Video su Facebook
Acquisire immobili con i Video
Oggi i Video, sono costantemente sulla sezione notizie di Facebook e ne vediamo ogni giorno di più.
Da circa un anno, infatti, la piattaforma di Mark Zuckerberg sembra aver messo l’acceleratore ai post video; ed è così che la nostra navigazione quotidiana tra i post degli amici è riempita dal formato principe dell’epoca degli smartphone, il video appunto.
Le motivazioni della scelta ? Sono semplici da capire.
Guerra diretta Youtube, maggior interesse da parte degli utenti [diamo attenzione più a ciò che è in video che a ciò che è solo scritto] e maggior condivisione degli stessi.
Come ogni strumento sviluppato da Facebook, anche i video rappresentano un’opportunità per noi consulenti immobiliari.
Sebbene fare video sia relativamente semplice dal punto di vista strumentale vista la potenza degli smartphone in commercio e dei microfoni in dotazione, ciò che fa la differenza tra un contenuto che ricevere qualche Like ed uno che ci fa trovare clienti per le nostre agenzie sono: il tema che trattiamo e la tipologia di post che utilizziamo.
Obiettivi diversi richiedono argomenti diversi e post diversi.
In questo articolo vedremo quali tipologie di video post utilizzare per uno degli obiettivi principali del settore immobiliare: Acquisire Immobili in esclusiva.
Per acquisire immobili ci sono 3 tipologie di Video dei quali tener conto:
- Video a tema News Immobiliari
- Video Testimonial
- Video di StoryTelling
Vediamoli in dettaglio.
Tipologia di Video Post 1: Video Sponsorizzati a tema News Immobiliari
Si tratta di video in cui fare pura informazione dimostrando la propria preparazione e conoscenza del mercato. L’obiettivo qui non è vendersi ma spiegare che siamo bravi nel fare ciò che facciamo! La durata di un video News è generalmente tra i 60 ed i 90 secondi. Si contraddistinguono per essere girati a mezzo busto, meglio se comodamente seduti alla scrivania dove accoglieremo i futuri clienti. L’effetto desiderato è quello di passare il concetto di professionalità indossando la maschera del giornalista. I temi che si possono trattare vanno dai dati di agenzia (numero di compavendite fatte nel primo trimestre) a novità normative a numero di richieste ricevute da Gennaio o andamento di mercato in generale. L’importante è che siano notizie che catturino l’attenzione di un proprietario di immobili.
Tipologia di Video Post 2: Video di Testimonial
Uno degli aspetti fondanti della professione immobiliare è il passaparola. Aggiungiamo però che oltre alla sua forma classica, oggi il passaparola avviene anche su Facebook. Quale miglior passaparola di quello generato da un cliente soddisfatto? Ecco che creare video in cui sia proprio un cliente soddisfatto a farci pubblicità è un’arma vincente in fase di acquisizione su Facebook. Questo video in genere dura meno di 60 secondi ed ha uno script molto leggero. Il cliente racconta la propria esperienza dopo essersi presentanto e chiude consigliando l’agenzia.
Un esempio di questo script è:
“Ciao a tutti, mi chiamo [nome del cliente] e sono cliente [nome agenzia]. 2 mesi fa ho venduto il mio appartamento con loro. Inizialmente ho provato a fare da solo ma è stato un pò difficile trovare l’acquirente giusto. Anzi, è stato un vero disastro! Poi mi sono rivolto a [nome agenzia] ed in meno di 4 mesi lo abbiamo venduto! Consiglio a tutti quelli che stanno provando a vendere casa da soli a rivolgersi a loro, il successo se si seguono le loro linee guida ed i loro consigli è davvero raggiungibile!”
Come vedi si tratta di uno script diretto, chiaro e reale. L’effetto è quello di una persona che racconta una bella esperienza e della quale ci si possa fidare.
Tipologia di Video Post 3: Video StoryTelling
Le storie si sa, hanno il loro fascino e sono spesso utilizzate per spiegare concetti in modo semplice. I video di story telling sono video nei quali l’agente immobiliare racconta un aneddoto o una storia di successo legata ad un immobile specifico che ha venduto. Il video può durare fino a 180 secondi ed ha come tono quello del “Oggi ti voglio raccontare di quel attico in centro che proprio non ne voleva sapere di essere venduto…” Lo story telling è un’arma potente che fa immedesimare chi ascolta (un pò come avviene con le favole dei bambini). Sebbene sia la più complessa da creare (il consiglio è quello di pre-scrivere la storia e provarla più volte prima di registrare), questa tipologia di video immobiliare di acquisizione è la più efficace e quella che ci fa distinguere maggiormente dalla concorrenza. Un vero e proprio tocco creativo e professionale alla nostra comunicazione social.
Il classico video “Se vuoi vendere casa a Milano guarda questo video” su Facebook non funziona più. Notizie, testimonial e story telling sono la nuova frontiera della comunicazione social per gli agenti immobiliari interessati ad acquisire col social blu. Servono dunque preparazione, un pò di attitudine a recitare indossando la maschera del giornalista o dell’attore e la voglia di mettersi in gioco mettendoci la faccia. Elementi ancora per pochi ma in grado di fare una grande differenza. La differenza che c’è tra avere qualche visualizzazione in più ed essere percepiti come l’esperto immobiliare a cui affidare il proprio immobile.